GUIDA ALL’ASTA – Attaccanti

Ecco tutti gli attaccanti della Serie A 2024/2025 divisi in fasce per aiutarti a gestire al meglio la tua asta del fantacalcio, in costante aggiornamento.

SUPERTOP: Lautaro, Vlahovic, Lukaku

Il capitano dei campioni d’Italia è il miglior giocatore del fantacalcio e sarà il più pagato nelle aste di tutta la penisola. Lautaro Martinez è l’unico calciatore della Serie A ad andare sopra i 20 gol negli ultimi 3 anni (con 14 e 17 gol nelle due stagioni precedenti all’addio di Lukaku), è un fresco campione del mondo e bicampione del Sud America con l’Argentina e ha lo status di calciatore top mondiale; al fantacalcio è una sicurezza totale e per assicurarvi le sue prestazioni dovrete pagarlo a peso d’oro, presumibilmente intorno al 40% del budget. Ciò significa che per prenderlo va preparata una strategia ad hoc per evitare di arrivare all’attacco con i crediti sufficienti unicamente per lui, completando il reparto con giocatori dal dubbio rendimento ad 1 credito o poco più. In molte aste probabilmente si sforerà il tetto del 40%, e sopra questa cifra sconsigliamo fortemente il suo acquisto.
Un aspirante supertop è sicuramente Dusan Vlahovic. Il 9 bianconero non dà le stesse garanzie dell’argentino ed è ancora troppo altalenante all’interno di una stagione, ma la musica potrebbe cambiare con l’arrivo di Thiago Motta che dovrebbe innalzare il livello offensivo dei bianconeri consentendo al bomber serbo di tornare ai numeri mostruosi che ha avuto nell’exploit di Firenze (17 gol in 21 partite prima di passare in bianconero).
Dopo un’estate a vivere il caso Osimhen, Antonio Conte ha avuto il suo nuovo attaccante ed è una vecchia fiamma; Romelu Lukaku al Napoli entra di diritto tra i top di questo Fantacalcio, sia per status che per numeri realizzati nel nostro campionato. In 4 anni il belga ha segnato la bellezza di 70 gol, una media di quasi 18 a stagione e sotto la gestione di Conte i numeri aumentano (tuttavia era un altro Lukaku in un altro contesto). Batterà anche i rigori e si candida per attaccante trascinatore.
Budget di spesa intorno al 38-40%.

TOP: Dovbyk, Zapata, Thuram

Sotto i due supertop abbiamo Artem Dovbyk, il gigante ucraino acquistato dalla Roma per €40M dal Girona. Quando arriva in Italia il Pichichi della Liga è normale che desti scalpore, tuttavia l’impatto con la Serie A è stato tutt’altro che esaltante. Con Dybala il campo è difficile che possa calciare i rigori ma l’argentino non sarà sempre titolare, dipenderà anche dal modulo utilizzato da De Rossi.
Parlando di attaccanti statuari non possiamo citare Duvan Zapata, attualmente il secondo giocatore che gioca ancora nel nostro campionato dopo Dybala ad aver segnato più gol, ben 128. Il 352 di Vanoli può ulteriormente valorizzarlo e l’assenza di Sanabria dovrebbe consentirgli di presentarsi dal dischetto con costanza, può tornare anche sopra 15 gol.
Chiude questa fascia un vero mostro come Marcus Thuram, autore di 4 gol nelle prime 3 partite e forte candidato al titolo di prossimo capocannoniere. Difficilmente farà più gol di Lautaro ma la sua produttività offensiva è clamorosa, non solo nei gol segnati ma anche nei rigori procurati e negli autogol innescati; nelle aste sta raggiungendo i prezzi dei big e ormai si prende a costi importanti, serve una strategia ad hoc per assicurarselo.
Budget di spesa intorno al 25-30%.

BONUS GARANTITI: Kvaratskhelia, Leao, Lookman, Dybala

Rimaniamo nei primi slot, soprattutto in Fantacalci numerosi. Kvicha Kvaratskhelia ha le stigmate del campione e i suoi 20 bonus annuali li ha nelle corde, stesso discorso per Rafa Leao. Sono due attaccanti molto simili al Fantacalcio, ma per l’assenza di impegni europei viriamo sul georgiano.
Ademola Lookman ha abbassato l hype che si portava dietro dopo la richiesta di cessione, tuttavia la situazione è rientrata e Gasperini ha tutto l’interesse di rimettere al centro del progetto un calciatore da 24 gol e 13 assist negli ultimi due campionati, talvolta anche rigorista. Il prezzo è calato rispetto ad agosto e ciò potrebbe essere un’occasione, se preso come un secondo slot è un affare vero.
La situazione di Dybala è stata molto simile, probabilmente anche più avanzata visto che l’argentino aveva salutato i compagni per approdare in Arabia. Il suo ripensamento ha fatto breccia nei cuori dei fantallenatori che non vedono l’ora di acquistarlo, tuttavia seppur sia un giocatore dal talento indiscutibilmente cristallino porta con sé tanti dubbi, come la tenuta fisica o il minutaggio necessariamente ridotto.
Budget di spesa dal 20 al 25%.

BOMBER: Retegui, Castellanos, Kean, Morata

Categoria di gente che sa far gol e di squadre importanti.
Dopo l’infortunio di Scamacca, l’Atalanta ha deciso di virare su Retegui andando a ricomporre la coppia di attaccanti dell’Italia all’Europeo. L’italo-argentino è subito partito forte prendendosi anche i rigori (l’errore di Pasalic col Torino gli spiana la strada per i prossimi), dimostrando un gran feeling con il contesto bergamasco e sfruttando a pieno i rifornimenti di cross che arrivano da Ruggeri e Bellanova.
Il successore di Ciro Immobile alla Lazio non poteva che essere il Taty Castellanos, che dopo una stagione di ambientamento nel nostro campionato è deciso a non voler far rimpiangere Re Ciro. Due gol nelle prime due in casa e solito modo di giocare, molto generoso fatto di corsa e tanta quantità; questo modus operandi lo paga negli ultimi metri poiché non riesce ad essere sempre freddo sotto porta, ma può decisamente migliorare.
La Fiorentina dopo anni di buio post-Vlahovic sembra aver trovato il suo numero 9, Moise Kean. Già 4 gol in stagione compresa la rete con la maglia della Nazionale contro Israele e anche dal punto di vista mentale sembra un calciatore diverso, rinato e con uno stimolo in più a far bene senza i numerosi inciampi a livello comportamentale. Fortemente consigliato.
In Serie A è tornato Alvaro Morata, e lo ha fatto dalla porta principale fresco di un Europeo vinto da capitano. Il Milan doveva sostituire Giroud e lo ha fatto con un attaccante più di manovra e di contributo, che può far alzare il livello di chi gli sta intorno; al Fantacalcio non si presenta da super top, non lo è mai stato ma con i rigori può avvicinarsi ai 15 gol, quota che ha raggiunto negli ultimi due anni con l’Atletico Madrid.
Budget di spesa variabile, vicino al 22% per Retegui e Morata e intorno al 18% per Castellanos e Kean.

ALI OFFENSIVE: Nico Gonzalez, Gudmundsson, Soulè, Yildiz, Thauvin

Nico Gonzalez e Gudmundsson hanno fatto il salto di qualità che speravano, aumentando il loro livello con Juventus e Fiorentina. L’argentino difficilmente ripeterà una stagione da 12 gol come la scorsa, visto che non calcerà i rigori e avrà la concorrenza agguerrita di gente come Weah e Conceicao. Potrà comunque far bene e preso ad un prezzo intorno al 12% è un colpo.
Sull’islandese ex Genoa pende una spada di Damocle che riguarda il processo che dovrà affrontare tra ottobre e novembre, anche se i segnali sembrano incoraggianti. È anche partito infortunato e nelle aste il suo prezzo è sceso vertiginosamente, va anche al 5% e intorno al 7% è una presa consigliata.
Per Soulè il discorso è simile a Nico Gonzalez, l’argentino ha fatto un salto di qualità ma non sarà più centrale come prima nelle azioni offensive della Roma e non tirerà i rigori, penalizzando di molto i suoi numeri. Rimane un ottimo attaccante da rendimento che preso intorno al 10% del budget è una buona presa.
Su Yildiz ci sono aspettative altissime, visto che anche la Juventus lo ha premiato con la maglia numero 10. Tuttavia predichiamo calma, il turco seppur talentuosissimo è in classe 2005 ed è alla prima stagione vera da titolare, ci saranno alti e bassi e non può essere preso come una sicurezza. Va costruito un attacco molto solido intorno con lui a rappresentare un jolly di lusso, da pagare intorno al 11-12%. Se fa una stagione super, ci aspettiamo una doppia-doppia da venti bonus totali.
Chiude un campione del mondo come Florian Thauvin, decisamente di un livello inferiore rispetto agli altri ma che gode della nostra stima e pensiamo possa stupire anche a livello numerico.

TRASCINATORI DELLE PICCOLE: Pinamonti, Pohjanpalo, Krstovic, Che Adams, Lucca

Classici attaccanti che possono mirare alla doppia cifra e che sono il punto di riferimento delle proprie squadre che lotteranno per la salvezza.
L’eccezione è rappresentata da Che Adams, nuovo partner di Zapata che ha definitivamente scalzato Sanabria nelle gerarchie. Si è presentato con 1 gol e 1 assist alla prima in casa e anche col Venezia ha avuto un xG di 0.53, tirando però in bocca a Joronen.
Tra questi ispirano molto Pinamonti e Lucca, che per un motivo o per un altro saranno il faro di Genoa e Udinese e segneranno tanti gol perché hanno un parco di abilità importanti dentro l’area di rigore (Pina è anche rigorista).
Krstovic a Lecce deve riscattare un’annata troppo incostante come la scorsa ma sembra essere partito col piede giusto, con Gotti ha ritrovato titolarità e gol e deve continuare così.
Pohjanpalo viene da una stagione da 22 gol in Serie B e ha dichiarato di voler arrivare in doppia cifra anche nella massima serie, come 3-4 slot è un’ottima alternativa da schierare soprattutto in casa, anche contro qualche big.
Budget di spesa intorno al 5-8%.

JOLLY: Mbangoula, Noslin, Taremi, Okafor

Giocatori delle big che non hanno la titolarità assicurata ma che faranno bene quando chiamati in causa e che alla fine dell’anno potrebbero avere numeri importanti.
Il migliore è sicuramente Mehdi Taremi, unica vera alternativa di livello al duo Lautaro-Thuram all’Inter. L’impegno in Champions sarà più duro quest’anno e l’iraniano avrà tanti minuti in campionato, puntateci.
Nella Juventus ha stupito tutti Mbangoula, ala belga della NextGen che Thiago Motta non ha avuto paura di lanciare nelle prime 3 partite. Con l’arrivo dei giocatori dal mercato vedrà il suo minutaggio ridursi in maniera importante ma può comunque risultare un jolly interessante, anche perché Thiago non guarda in faccia nessuno e premia chi si allena meglio in settimana.
Noslin è il pupillo di Baroni ed è stato fortemente voluto, può ricoprire più ruoli nello scacchiere offensivo dei biancocelesti e l’anno scorso è stato un fattore per la salvezza del Verona, si può prendere.
Nel Milan Noah Okafor è la classica super-sub, quando entra incide sempre e il suo score è di 7 gol e 2 assist in 30 partite, molte non giocate dal primo minuto a simboleggiare il suo essere subito pronto quando mette piede in campo.

BOMBER MID: Belotti, Dia, Colombo, Djuric, Vitinha, Tengstedt, Bonny, Castro, Dallinga

Numeri 9 puri che possono essere degli ottimi 3-4 slot per chiudere il vostro reparto d’attacco.
Il nome che più ci piace è quello di Ange-Yoan Bonny, attaccante 2004 del Parma possessore di una qualità riguardevole e di un fisico imponente. Riesce benissimo ad associarsi con i compagni e ha una capacità nell’ultimo passaggio rara per uno con la sua struttura fisica, se mette insieme più cattiveria e gol sporchi parliamo di un game-changer al Fantacalcio.
Il Gallo Belotti riparte dal Como, in un contesto molto produttivo a livello offensivo e nel quale può ritrovarsi. È un nome da tenere d’occhio.
Interessante anche Boulaye Dia che molti bollano come riserva di Castellanos, tuttavia Baroni ha sempre chiarito di vederli anche insieme e contro il Milan sono andati in rete entrambi, a pochi crediti è un nome che prenderemmo ad occhi chiusi.
Attenzione al duo del Bologna che deve colmare il vuoto lasciato da Zirkzee, parliamo di Castro e Dallinga. In queste giornate è partito davanti il classe 2004 ma alla lunga siamo convinti che l’ex Tolosa giocherà di più, avendo la possibilità di mettere in mostra le sue doti da bomber puro; l’olandese è quanto più di distante ci sia da Zirkzee e ad Italiano può piacere un attaccante più finalizzatore, visto che tolto Vlahovic non ha mai avuto bomber veri su cui fare affidamento alla Fiorentina.

ALI MID: Luvumbo, Banda, Mihaila, Kouamè

Categoria di ali offensive che avranno l’opportunità di mettersi in mostra ma dai quali non ci si aspetta follie.
Luvumbo e Banda assicurano titolarità e 6-7 bonus totali, ottimi nomi per il vostro 5 e 6 slot.

JOLLY MID: Beltran, Sanabria, Raspadori, Livramento, Solbakken, Rebic, Sanchez

Stesso discorso per la categoria jolly precedente, ma qui abbiamo giocatori di livello inferiore al Fantacalcio.
Due ritorni come Rebic e Sanchez potrebbero stuzzicare molti fantallenatori ma vanno inseriti in reparti d’attacco già solidi e che possano compensare le loro noie fisiche dovute all’usura.

PER LEGHE NUMEROSE: Piccoli, Mosquera, Mota, Benedyczak, Cutrone, Brenner, Esposito, Lapadula, Cancellieri, Almqvist, Caprari

Attaccanti titolari o che al 99% andranno a voto durante la partita, c’è anche qualche nota interessante come Piccoli che è partito molto bene al Cagliari e può anche tirare i rigori.

RISERVE DALLE BIG: Scamacca, Abraham, Milik, Cambiaghi, Simeone, Odgaard, Isaksen, Jovic, Ngonge, Arnautovic, Pedro, Camarda

Nelle big troviamo giocatori di qualità ma che durante l’anno avranno pochi minuti, per un motivo o per un altro. Resta interessante Abraham che è arrivato al Milan per fare il vice-Morata e si è subito presentato con un assist.

RISERVE: Ekuban, Davis, Caputo, Gytkjaer, Pavoletti, Pierotti, Tavsan, Iker Bravo, Pierini, Pellegri, Success, Shpendi, Pizarro, Gabrielloni, Cerri, Partipilo, Karamoh, Raimondo, Burnete, Cruz, Ankeye, Mutandwa, Joao Costa, Jasim, Charpentier, Ekhator, Correa, Petagna

Giocatori che partono dietro nelle gerarchie e che difficilmente vedranno campo, inutili anche in leghe numerose.