GUIDA ALL’ASTA – Difensori

Ecco tutti i difensori della Serie A 2023/2024 divisi per fasce per aiutarti a gestire al meglio la tua asta del fantacalcio, in costante aggiornamento.

SUPER TOP: Theo Hernandez, Dimarco

In tutte le leghe saranno loro i difensori più pagati, nonostante nell’ultima stagione Theo non sia stato sempre costante (FM 6.41 con un bottino di 4 goal e 3 assist) non ci sono dubbi sul suo valore, tra l’altro si alternerà sul dischetto con Giroud. Dimarco acquisisce grande appeal dopo la passata stagione, sarà il miglior difensore insieme al terzino rossonero perché gioca quasi sempre e incide positivamente con le sue caratteristiche offensive (33 presenze con una FM di 6.70).

PRIMA FASCIA (Top): Di Lorenzo, Smalling, Bremer

Di Lorenzo è ormai una certezza al fanta, 37 presenze per il capitano del Napoli con la quinta migliore FM, nella passata stagione non ha fatto mancare i bonus, 3 goal e 4 assist per lui. Smalling è il primo centrale che ci sentiamo di inserire nei top per l’altissima affidabilità che garantisce e perché è ormai diventato un fattore anche nei piazzati (3 goal). Bremer nonostante il passaggio alla Juve, ha comunque mantenuto un’ottima FM, anche grazie ai 4 goal segnati. Il brasiliano tra i centrali può costare più di Smalling, probabilmente il suo prezzo si collocherà intorno ai 25M su 500. Rimane una primissima scelta e potete puntarci, anche perché la possibilità che possa migliorare il rendimento della passata stagione è alta.

SECONDA FASCIA (Certezze): Danilo, A. Bastoni, Tomori, Dumfries, Posch, Zappacosta

Apre questa lista il capitano della Juve, che ha raggiunto una costanza impressionante (FM 6.46 condita da 3 goal e 3 assist). Bastoni ha le qualità per portare più bonus rispetto alla passata stagione (solo due assist a referto), resta comunque un ottimo difensore da modificatore con ampi margini di miglioramento, può essere preso a 15M su 500. Stagione al di sotto delle aspettative anche per Tomori (FM del 6.09), che ha risentito dell’alternanza dei suoi compagni di reparto. Il prezzo potrebbe di conseguenza scendere, ma l’affidabilità resta intatta. Caso particolare quello di Denzel Dumfries, l’esterno olandese che all’inizio della passata stagione era considerato un top di reparto, non è riuscito a confermarsi, soprattutto a livello di bonus (solo 1 goal e 4 assist per lui). Resta comunque uno dei giocatori con il più alto valore di Expected Goals (possibilità che il tiro si trasformi in goal) di conseguenza non è da sottovalutare in sede d’asta. Al contrario degli ultimi 3 giocatori analizzati, la stagione di Posch è da considerarsi più che positiva (FM 6.68 con 6 goal e 2 assist). Il difensore austriaco ha la titolarità garantita e può andare sui 18M visto l’hype dovuta alle prestazioni dell’anno scorso. Merita una menzione tra le certezze anche Zappacosta, gli esterni della Dea sono sempre importanti per il fantacalcio e l’ex giocatore del Torino è un giocatore di assoluta affidabilità, all’inizio dello scorso anno non era disponibile, ma una volta rientrato, ha giocato 15 partite su 17 da titolare collezionando 4 goal e 1 assist.

TERZA FASCIA (Esterni da bonus): Biraghi, Spinazzola, Mazzocchi, Dodó, Mario Rui, Kyriakopoulos, Cambiaso

Il capitano della Fiorentina non risulta tra le certezze solo per l’arrivo di Parisi e per la competizione europea che inevitabilmente peserà sui suoi minuti in campionato. Leonardo Spinazzola ha registrato un rendimento un po’ altalenante durante la passata stagione (1 goal e 4 assist), quest’anno si candida ancora per giocare titolare sulla fascia giallorossa e noi crediamo che possa riuscire a trovare una maggiore continuità. Come Spinazzola, anche Mazzocchi è un esterno capace di spingere molto e accompagnare la manovra offensiva, l’anno scorso 2 goal e 2 assist nelle prime 12 partite e un rendimento sempre positivo, poi l’infortunio lo ha frenato, compromettendo quanto di buono aveva mostrato. Noi ci puntiamo anche quest’anno. Un altro esterno molto interessante è Dodó, che dopo aver conquistato il posto da titolare con ottime prestazioni, il prossimo anno può compiere un ulteriore step e migliorare il suo bottino di 1 goal e 3 assist. Mario Rui viene dalla sua miglior stagione in Serie A, prima dell’infortunio era riuscito a collezionare 5 assist e prestazioni sempre in crescendo. Con la cessione di Carlos Augusto, il titolare della fascia sinistra del Monza diventerà Kyriakopoulos, ed è lecito aspettarsi una stagione positiva condita da bonus.

QUARTA FASCIA (Ottimi centrali): Schuurs, A. Romagnoli, Scalvini, Rrahmani, Acerbi, Bijol, Baschirotto, Buongiorno

Schuurs è reduce da una stagione esaltante, acquistato per sostituire Bremer, non ha fatto rimpiangere in brasiliano e ha chiuso il campionato con una media del 6.21. Ottima affidabilità e difensore da modificatore, da prendere sicuramente, mercato permettendo. Come il centrale olandese, anche Buongiorno si è messo in mostra nella difesa di Juric, dimostrando una crescita esponenziale e anche una certa pericolosità sui piazzati. Romagnoli alla Lazio ha dimostrato una continuità e un livello mai raggiunti prima in carriera, ha guidato la difesa biancoceleste, firmando anche 2 goal, da confermare sicuramente anche quest’anno. Titolarità garantita anche per Scalvini, giocatore in rampa di lancio che non vuole smettere di stupire. Lo scorso anno 32 presenze e 2 goal segnati. Passiamo ad un campione d’Italia che continuerà ad essere un punto fermo del Napoli anche per la prossima stagione, Rrahmani è uno di quei giocatori che non si pagano molto in fase d’asta, ma che offrono sempre il loro contributo. Un centrale che ha sempre dato il massimo divenendo una certezza al fantacalcio è sicuramente Acerbi, stagione da incorniciare per lui e tanta voglia di continuare a stupire. È un titolare dell’Inter e continuerà ad esserlo. Da un veterano passiamo al giovane Bijol, una delle grandi sorprese della passata stagione. Titolare indiscusso con 3 goal e 1 assist a referto, deve migliorare per quanto riguarda i cartellini, 10 gialli per lui lo scorso anno. Un altro centrale che ha sorpreso tutti per la sua costanza e affidabilità è Baschirotto, convocato anche in Nazionale da Roberto Mancini. Il difensore del Lecce le ha giocate praticamente tutte (37 presenze) e ha messo ha segno 3 goal.

NUOVI ACQUISTI: Ndicka, Martin, Bakker, Bellanova, Kristensen, Kolasinac, Beukema, Bisseck, Natan, Mina, Pavard

Si tratta di giocatori che reputiamo validi e che incuriosiscono per motivi tattici e tecnici. Ndicka era uno dei difensori più promettenti sul mercato, ha le caratteristiche giuste per acquisire il posto da titolare come braccetto di sinistra e può rappresentare un terzo slot perfetto soprattutto se adottate il modificatore. Un altro giocatore che potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa è Kristensen, altro acquisto della Roma che può diventare il titolare a destra. Martin viene dall’esperienza in Bundesliga con il Mainz, 5 goal e 3 assist lo scorso anno e nel 3-5-2 di Gilardino può esaltarsi. Anche il nuovo esterno dell’Atalanta Bakker, viene dalla Bundes, per lui 28 presenze con 3 goal e 2 assist nel Leverkusen nella passata stagione. Il ragazzo è un classe 2000 ma vanta di una discreta esperienza internazionale e può rappresentare un buon investimento per il fantacalcio, senza però dimenticare che gli esterni della Dea ruotano spesso, quindi occhio a non esagerare con il prezzo. Non sarà al debutto in Serie A, ma ha cambiato club in questa sessione anche Bellanova che al fanta acquisisce molto valore perché Juric punterà su di lui e può giocare su entrambe le fasce. Kolasinac è un difensore molto duttile che inizialmente verrà schierato come braccetto di sinistra nella difesa a 3 di Gasperini, ma all’occorrenza può essere schierato anche sulla fascia. Lo scorso anno ha collezionato 4 goal e 1 assist in Ligue 1 con il Marsiglia, ed era uno degli imprescindibili di Tudor. Beukema è il nuovo centrale del Bologna, molto abile nel palleggio grazie ad una buona tecnica di base, potete provare a prenderlo anticipando i vostri compagni di lega. Il sostituto di Kim al Napoli è il brasiliano Natan, arrivato dal Red Bull Bragantino. Conosciamo poco di lui e aspettarsi un Kim 2.0 è quantomeno rischioso, il nostro consiglio è di spendere intorno al 2-3% del budget. La Viola ha deciso di puntare sullo svincolato Yerry Mina, l’enorme difensore colombiano ex Barcellona; è stato preso per sostituire Igor e per fare il titolare, ci manterremmo sotto il 2% del budget per acquistarlo. Chiudiamo con Bisseck, difensore giovane e strutturato, ottimo acquisto dell’Inter in prospettiva, ma per il momento non sarà un titolare di Inzaghi, quindi ragionate con cautela.

JOLLY: Carlos Augusto, Cuadrado, Olivera, Vojvoda, Kalulu, Lazzari, Parisi, D. Llorente, Alex Sandro

Questi giocatori non hanno la titolarità garantita, ma durante la stagione possono ritagliarsi degli spazi importanti e risultare determinanti anche in ottica fantacalcio. Iniziamo parlando di Cuadrado, il jolly per eccellenza, parte in svantaggio nel ballottaggio con Dumfries, ma le varie competizioni gli permetteranno di collezionare minuti importanti, non è da escludere che alla fine possa anche diventare il titolare sulla fascia. L’esterno ex Juve è uno di quei giocatori da schierare sempre, perché sia dall’inizio che a partita in corso può determinare. Tra i jolly non può non esserci Carlos Augusto, il miglior difensore per FM della scorsa stagione 6.76, con 6 goal e 5 assist all’attivo. All’Inter farà il secondo di Dimarco ma sia a partita in corso che nelle rotazioni post-Champions avrà un ruolo chiave. Olivera parte dietro nelle rotazioni rispetto a Mario Rui, ma avrà il suo minutaggio così come Vojvoda che potrebbe addirittura fare il titolare visto che le gerarchie di Juric non sono ancora delineate. Kalulu può fare il centrale ma Pioli lo ha schierato in passato anche come terzino, parte sfavorito per un posto al fianco di Tomori, ma non mancheranno le occasioni per lui. Lazzari non viene da una buona stagione, uno dei flop dello scorso fantacalcio, il feeling con Sarri non è mai scattato e il suo valore in fase d’asta è sceso vertiginosamente. Chiudiamo con Parisi nuovo acquisto della Fiorentina e una delle rivelazioni dello scorso campionato. Su quella fascia si alternerà con Biraghi che parte avanti, ma il capitano viola non è stato impeccabile lo scorso anno e Italiano ha dimostrato di ruotare molto i suoi giocatori.

BUONI TITOLARI: Mancini, Milenkovic, Casale, Toloi, Marusic, Darmian, Calabria, Thiaw, Gatti

Difensori affidabili e consigliati in ottica modificatore, ideali come quarto slot e acquistabili impiegando il 2% del vostro budget.

TITOLARI LOW COST: Ebuehi, Perez, Ebosele, Erlic, Viti, Doig, Augello, Izzo, Marí, Luperto, Gendrey, Pezzella, Vina, Juan Jesus

Difensori perfetti per completare la vostra difesa, vengono da una stagione positiva e possono riconfermarsi. Se avete bisogno di garanzie sotto il punto di vista del minutaggio, andate sul sicuro.

SCOMMESSE: Sambia, D’Ambrosio, Dragusin, Zemura, Kayode, Lazaro, Ruggeri, De Winter, Dorgu

Sambia ricoprirà il ruolo di esterno nel 3-5-2 di Paulo Sousa e ha già mostrato l’anno scorso la sua capacità nell’attaccare l’area di rigore avversaria, potete scommettere su di lui. D’Ambrosio si è appena trasferito al Monza e porterà esperienza al reparto difensivo a disposizione di Palladino, ha già mostrato in passato di avere il vizio del goal e può portare dei bonus. Dragusin viene da una stagione molto positiva e ora punta ad affermarsi anche in Serie A, lo scorso anno per il difensore ex Juve anche 4 reti. Zemura può prendere il posto di Udogie sulla fascia sinistra dell’Udinese, intorno a lui non c’è ancora molta hype e ne potete approfittare.

TITOLARI LOW COST (leghe numerose): Rodriguez, Caldirola, Magnani, Ismajli, Lucumí, Pirola, Lovato, Hien, Dossena, Daniliuc, Kamara, Bradaric, Pedersen, S. Romagnoli, Gyomber, Marchizza, Pongracic, Dawidowicz, Vazquez, Bani, Magnani, Hefti, Oyono, Lazaro,

Se partecipate a leghe da 10+ partecipanti dovete prendere in considerazione anche questa tipologia di nomi, all’apparenza inutili ma che possono salvarvi la pelle più di quanto pensiate.

RISERVE: Ceccherini, Ostigard, Biraschi, De Vrij, Djimsiti, Fazio, Patric, Kabasele, Zima, Bonifazi, De Silvestri, Martinez Quarta, Lykogiannis, Hysaj, Hateboer, Palomino, Toljan, Gallo, Ranieri, Zortea, Obert, Tressoldi, Birindelli, Ehizibue, Vogliacco, Sabelli, Ferrari, Venuti, Kjaer, Pellegrini Lu., Gunter, Soumaoro, Zanoli, Ostigard, Terracciano, Bisseck, Rugani, De Sciglio, Goldaniga, Florenzi, Fazio, Bereszynski, Karsdorp, Walukiewicz, Kumbulla, Celik, Carboni A., Amione, Di Pardo, Daniliuc, Cittadini, Coppola, Cacace, Ebosse, Cabal, De Silvestri, Okoli, Monterisi, Ballo-Tourè, Soppy, Bronn, Sosa, Missori, Ferreira, Dermaku, Tonelli, Capradossi, Pellegrino, Pereira P., Amey, Gila, Guessand, Guarino, Carboni F.,Smajlovic, Matturro, N’Guessan, Mateus Lusuardi, Kalaj, Pierozzi, Huijsen, Bonifanti, Haps, Corazza, Kristensen T., Lirola, Touba, Sazonov, Wieteska, Hatzidiakos

Calciatori che partono dietro nelle gerarchie e per i quali si prospetta un minutaggio davvero basso, è preferibile guardare altrove.

Continua a leggere la guida!

Guida all’asta – Portieri: Clicca qui

Guida all’asta – Difensori: Clicca qui

Guida all’asta – Centrocampisti: Clicca qui

Guida all’asta – Attaccanti: Clicca qui

Guida all’asta – Divisione budget: Clicca qui

Guida all’asta – Rigoristi: Clicca qui

Guida all’asta – Battitori: Clicca qui

Guida all’asta – Formazioni tipo: Clicca qui