Ecco tutti i portieri della Serie A 2024/2025 divisi in fasce per aiutarti a gestire al meglio la tua asta del fantacalcio, in costante aggiornamento.
PRIMA FASCIA: Sommer, Di Gregorio
Non si può non partire dal portiere dei neo-scudettati, Yann Sommer. L’Inter ha chiuso una stagione irripetibile da 22 gol subiti, di cui 4 sono arrivati a campionato già vinto dopo la 33a giornata! Grossa parte del merito di questi numeri è dovuta al rendimento dei difensori ma anche lo svizzero si è fatto trovare pronto in quelle poche occasioni in cui è stato tirato in causa, tant’è che al fantacalcio ha chiuso con una fantamedia del 5,68. Riparte da obiettivo numero 1 per i fantallenatori.
Al suo livello abbiamo messo il miglior portiere dello scorso torneo, Michele Di Gregorio appena acquistato dalla Juventus per €20M. L’ex Inter avrà il compito arduo di sostituire una colonna come Szczesny ma negli scorsi campionati ha espresso chiaramente le sue potenzialità: 5,55 di fantamedia nell’ultimo torneo con una media voto da capogiro di 6,42, col modificatore è stato un rullo compressore. Quest’anno le due medie dovrebbero convergere verso un valore medio, similmente a Sommer. Dalla difesa bianconera ci aspettiamo una stagione in linea con la scorsa in termini di gol subiti, poiché lo stesso Thiago Motta è un allenatore che cura la fase difensiva in maniera maniacale ma in modo opposto a come faceva Allegri, con risultati simili; difatti, il Bologna si è classificata terza alla statistica gol subiti ad 1 gol di distanza dagli stessi bianconeri.
Budget di spesa intorno al 8-9%, qualcosina in più in caso di imbattibilità e/o modificatore.
SECONDA FASCIA: Maignan, Meret
Uno step sotto abbiamo le porte di Milan e Napoli, due squadre che ripartono da allenatori nuovi e che devono riscattare una stagione pietosa in termini di solidità difensiva. 49 e 48 gol subiti rispettivamente sono eccessivi per dei reparti con giocatori così forti, soprattutto nel caso dei rossoneri che hanno tra i pali uno dei 5 portieri più forti al mondo. Proprio quest’ultimi ripartono con due acquisti importanti del calibro di Pavlovic ed Emerson Royal, che andranno a solidificare il pacchetto difensivo. Maignan ha passato una seconda metà di stagione sottotono ma ad Euro2024 si è mostrato in ripresa, avrà il compito di garantire i suoi standard di rendimento nella speranza di infortunarsi di meno rispetto agli ultimi due anni (41 partite saltate!). Per i partenopei la garanzia si chiama Antonio Conte, le sue squadre in Serie A hanno una media gol subiti di 25,6, cioè numeri che valgono degli scudetti (infatti ne ha vinti 4 su 5). Ciò significa che il Napoli migliorerà sicuramente i numeri dell’anno scorso, senza dimenticare che davanti a Meret sono arrivati difensori di livello come Buongiorno e Rafa Marin. Budget di spesa intorno al 7%.
TERZA FASCIA: Carnesecchi, Svilar, Provedel, Milinkovic-Savic
Partiamo dal numero 1 dell’Atalanta Marco Carnesecchi, colui che sembra aver convinto Gasperini ad essere il titolare ai danni di un buon portiere come Musso. Il classe 2000 è in costante ascesa e ha contribuito ad abbassare i gol subiti della Dea in campionato, passando da una media di 48 delle ultime stagioni ai 42 dello scorso torneo. Inoltre, è un formidabile para-rigori, avendone disinnescati 12 in carriera su 47.
Al suo livello abbiamo i due portieri della capitale, individualmente fortissimi ma che soffrono un po’ le fasi difensive di Roma e Lazio. Svilar è stato la sorpresa dello scorso campionato e nelle 15 partite che ha disputato da titolare ha avuto una media voto irreale di 6,66, più alta anche di Di Gregorio. Sicuramente sarà un portiere da prendere se giocate con il modificatore.
Provedel ha avuto un brutto infortunio che gli ha fatto saltare 10 partite e i biancocelesti hanno cambiato allenatore a metà stagione, ma rimane lo stesso portiere che due anni fa ha contribuito a siglare 21 clean sheets. Baroni avrà il compito arduo di far ripartire un nuovo ciclo che non è iniziato bene con gli infortuni di Gila e Tavares, ma con fiducia può fare un buon lavoro come ha fatto a Verona l’anno scorso.
Chiude la terza fascia il serbo Milinkovic-Savic, ormai portiere stabile del Torino. I granata iniziano una nuova avventura con Vanoli, ex-allenatore del Venezia che ha riportato i veneti in Serie A dopo averli guidati per due anni. Il modulo di riferimento sarà il 3-5-2, quindi un sistema molto simile a quello utilizzato da Juric con un’aggressione alta e intensa prendendo l’avversario uomo contro uomo che rimarrà uguale. Ci aspettiamo una stagione dal rendimento simile: l’anno scorso 36 gol subiti, quarta miglior difesa e fantamedia del 5,25.
Budget di spesa varabile dal 4 al 6%.
PORTIERI DA MODIFICATORE: Skorupski, Falcone, Montipò, Okoye
Chi gioca col modificatore sa bene quanto un portiere che effettui tante parate dalla natura spettacolare possa spostare in positivo la propria stagione, ed in questa fascia abbiamo inserito chi secondo noi rispecchia questo profilo nelle squadre di secondo livello.
Skorupski e il Bologna hanno chiuso una stagione difficilmente ripetibile dove si sono posizionati sul podio delle migliori difese con solo 32 gol subiti; con Italiano la musica non cambierà perché il tecnico alla Fiorentina ha fatto registrare numeri difensivi importanti, ma inevitabilmente ci sarà un leggero calo. Rimane un super portiere da mod con 6,25 di media voto la scorsa stagione.
Falcone e Montipò ormai li conosciamo, sono due sicurezze da affiancare ad un big che raramente subiscono imbarcate significative contro le squadre di pari livello. Il Lecce ha una buona alternanza con Atalanta e Napoli (6 e 5), mentre il Verona col Milan di Fonseca (4).
Chiude questa sezione Maduka Okoye, il portiere dell’Udinese che lo scorso anno ha spodestato una sicurezza come Silvestri prendendo in contropiede tutti i fantallenatori italiani. I friulani di Runjaic saranno un punto interrogativo ma il nigeriano ha dimostrato di avere qualità importanti attraverso parate super, media voto del 6,17 in 21 partite.
Budget di spesa variabile (tra l’1 e il 2%), a seconda della presenza del modificatore.
TITOLARI DISCRETI: Terracciano (De Gea), Gollini, Scuffet, Vasquez, Turati
In questa fascia troviamo porte discrete ma senza una particolare caratteristica.
C’è poco da dire su Terracciano, sicuramente il migliore dei 5 e che rimane un portiere affidabile ma poco spettacolare. Palladino cambierà sistema apportando un assetto con difesa a 3 e due trequartisti dietro la singola punta, tuttavia al Monza ciò portava uno sbilanciamento offensivo che potrebbe causare un abbassamento dei numeri di Terracciano al fantacalcio a causa di qualche gol subito in più. E’ arrivato anche De Gea, quindi ci si aspetta una rotazione continua in stile Musso-Carnesecchi.
Il Cagliari riparte da Nicola dopo l’addio di Ranieri e l’ex Empoli e Salernitana dovrebbe confermare Scuffet tra i pali (occhio alle voci di mercato sul Milan). Da quando si è seduto sulla panchina dei toscani l’Empoli ha subito solo 19 gol in 17 partite, numeri da squadra di metà classifica che simboleggiano la capacità di Nicola di solidificare le proprie difese per costruire una base sulla quale costruire salvezze insperate. Al Cagliari avrà tempo e modo per farlo.
Proprio all’Empoli è arrivato Devis Vasquez, portiere colombiano di proprietà del Milan che l’anno scorso ha giocato in Serie B all’Ascoli; è un classe ’98 che non offre molte sicurezze, così come l’Empoli di D’Aversa. Guarderemmo altrove.
Una delle squadre più sorprendenti dello scorso campionato è stato il Genoa di Gilardino, che ha messo in mostra giocatori importanti come Gudmundsson e Martinez. Per sostituire lo spagnolo è arrivato un portiere esperto come Gollini, sarà sicuramente il titolare e potrà continuare sulla scia del portiere ora in nerazzurro. I rossoblù sono stati la settima miglior difesa con 45 gol subiti, davanti a corazzate come Milan, Napoli e Roma.
Il Monza ha vissuto scenari di mercato importanti come De Gea e Keylor Navas, ma alla fine il nuovo portiere dei brianzoli è Stefano Turati. L’ex Sassuolo viene da una stagione interamente disputata da titolare al Frosinone e ha acquisito l’esperienza giusta per esprimere le sue potenzialità con più costanza durante l’arco del campionato.
Budget di spesa sicuramente sotto il 2%, per Vasquez non oltre il singolo credito.
PORTIERI DELLE NEOPROMOSSE: Suzuki, Audero (Reina), Joronen
Il Parma ha effettuato un esborso importante (€10M) per assicurarsi Zion Suzuki, portiere giapponese titolare della nazionale nipponica. Tra le neo-promosse si piazza davanti a Joronen e sotto Audero, probabilmente pagherà l’impatto con la Serie A ma avrà modo di mostrare le sue capacità. Potrebbe avere un percorso simile a quello di Martinez, finendo in una big nel prossimo mercato estivo.
Il Como è la neo-promossa più interessante da seguire, basta andare a rileggere la campagna acquisti. In difesa, oltre lo stesso Audero, sono arrivati Alberto Moreno, Varane e Dossena, andando a stravolgere un reparto per adeguarlo all’obiettivo di una salvezza tranquilla con un campionato ambizioso.
Chiude Jesse Joronen, portiere del Venezia che torna nella massima serie dopo l’esperienza col Brescia nel 2019-2020. Probabilmente è l’ultimo nome del lotto.
Budget di spesa minimo per Joronen, intorno al 1% per Suzuki e ci si può spingere fino al 2% per Audero.