GUIDA ALL’ASTA – Portieri

Ecco tutti i portieri della Serie A 2023/2024 divisi in fasce per aiutarti a gestire al meglio la tua asta del fantacalcio, in costante aggiornamento.

PRIMA FASCIA: Meret, Maignan, Szczesny

Partiamo dal miglior portiere per gol subiti (28) e fantamedia (5,56) dello scorso campionato, vale a dire Alex Meret. Il numero 1 del Napoli ha beneficiato della superba stagione da Scudetto dei partenopei, alzando tantissimo le medie degli anni passati pur non facendo prestazioni sopra le righe; parte del merito è sicuramente della coppia Kim-Rrahmani e di tutta la fase difensiva del Napoli, che quest’anno avrà qualche punto interrogativo in più vista l’assenza del rimpiazzo del coreano e il cambio in panchina. Tuttavia, gli azzurri sono una squadra ben collaudata e l’allenatore è molto intelligente, difficilmente stravolgerà l’assetto tattico e quindi i compiti in fase di possesso e non possesso: per noi è un portiere da prima fascia.
Allo stesso livello, se non un pelo sopra, abbiamo uno dei migliori portieri al mondo, cioè Mike Maignan. La stagione 2021-22 e i primi mesi della scorsa hanno detto chiaramente come il francese incida sia in campo che al fantacalcio, dimostrando di poter offrire tanti clean sheet, parate spettacolari, voti alti e addirittura assist sporadici. Tuttavia, la lunga assenza per infortunio gli ha permesso di scendere in campo solo in 22 partite su 38, abbandonando i propri fantallenatori allo scarso rendimento di Tatarusanu; a causa di ciò, l’hype intorno al suo nome è diminuito e chissà che nelle prime aste d’agosto non possiate pagarlo meno di quanto pensiate.
A chiudere la prima fascia abbiamo un nome ormai storico: Wojciech Szczęsny. Sul portiere c’è poco da dire in quanto è una delle colonne della Juventus da tantissimi anni, sottolineiamo solo come sia uno specialista nel parare i rigori: 26 su 91 affrontati in carriera. Allegri si fida di lui e il gioco molto difensivista di quest’ultimo fa spiccare la Juventus nella classifica dei clean sheet del campionato, ben 19 su 38 la scorsa stagione. Budget di spesa intorno al 8-12% del totale.

SECONDA FASCIA: Sommer, Provedel

Dal mercato è arrivato Sommer e sarà il titolare dei nerazzurri. Lo svizzero è un portiere dal rendimento costante ed un buon para-rigori (ahinoi, Jorginho lo sa bene…) che fa poche uscite azzardate e predilige restare sulla linea di porta per sfruttare i suoi riflessi felini. I nerazzurri hanno fatto male nello scorso campionato con 12 sconfitte e 42 gol subiti, ma storicamente sono una squadra abbastanza solida e soprattutto in casa prendono poche reti; li posizioniamo in seconda fascia ma sono praticamente pari alle squadre della prima.
Insieme allo svizzero troviamo il miglior portiere dello scorso campionato, autore di ben 21 clean sheet (record degli ultimi anni in Serie A) e tanti voti importanti, Ivan Provedel. Seppur sia stato il secondo per fantamedia (5,46) quest’anno saremmo più cauti, poiché l’impegno in Champions League della Lazio toglierà energie importanti e i biancocelesti potrebbero risentirne in campionato a causa della rosa poco profonda; resta, tuttavia, uno dei 5 migliori portieri da prendere all’asta. Budget di spesa intorno al 6-8% del totale.

TERZA FASCIA: Rui Patricio, Milinkovic-Savic, Musso (Carnesecchi)

Rui Patricio al giusto prezzo può essere un’opzione interessante. La Roma di Josè Mourinho è una squadra molto solida e poco spettacolare, con numeri difensivi discreti ed in miglioramento nelle ultime due stagioni: 43 e 38 i gol subiti. Tuttavia, Rui non è un portiere all’altezza dei nomi citati precedentemente e a volte incappa in giornate negative che penalizzano fortemente il proprio fantallenatore.
Lo scorso anno il Torino di Juric è stata una conferma tra le porte del campionato, almeno nei numeri: 11 clean sheet e solo 41 gol subiti. Anche qui, però, l’interprete non è una sicurezza e il serbo Milinkovic-Savic ha alternato grandi parate ad errori grossolani che hanno contribuito a far sprofondare la sua media voto senza bonus/malus al terzultimo posto (6,03), davanti solo al già citato Rui Patricio e Terracciano. Se cercate un portiere da modificatore guardate altrove.
Chiudiamo la terza fascia con il portiere dell’Atalanta, posto al momento conteso da Musso e Carnesecchi. Come ha detto anche Gasperini, entrambi meritano di giocare e si andrà verso una cessione; occhio però, se fate l’asta prima che la situazione si sblocchi avete il dovere di prenderli entrambi, in modo da coprirvi ma con la possibilità che uno dei due vada a giocare in Serie A, assicurandovi una buona coppia di portieri titolari ad un prezzo low cost. Budget di spesa intorno al 5-6% del totale.

PORTIERI DA MODIFICATORE: Skorupski, Falcone, Ochoa, Di Gregorio

Se giocate col modificatore sapete bene quanto il voto del portiere incida sui bonus aggiuntivi, quindi va scelto con attenzione. In questa fascia abbiamo riportato 4 dei migliori portieri per media voto senza bonus/malus della scorsa stagione: in testa svetta il ‘MemoOchoa, con una media voto pazzesca di 6,48 nelle 20 partite che ha giocato da gennaio in poi. Un vero gatto. Tuttavia, la Salernitana è stata la terza difesa più battuta dello scorso torneo e quindi va a bilanciare il guadagno che si può ottenere in termini di modificatore; il nostro consiglio è di pagarlo logicamente poco e di usarlo in maniera strategica in determinate giornate.
Un portiere molto simile è Wladimiro Falcone, tornato nei giorni scorsi al Lecce con un trasferimento definitivo dalla Sampdoria. Anche lui ha caratteristiche simili a Ochoa, para tanto ma ha il plus di giocare nel Lecce, una squadra molto più difensiva della Salernitana che ha preso addirittura 16 gol in meno, di conseguenza la fantamedia si alza (5,09).
Di Gregorio è stata la sorpresa tra i portieri dello scorso anno: sulla carta partiva da riserva di Cragno ma ha giocato sempre lui (37 partite su 38) con una grande media voto (6,28) simbolo di un portiere solido ma anche spettacolare.
Infine, anche Łukasz Skorupski è un portiere della stessa categoria degli altri, fa tante parate plastiche e i pagellisti lo premiano spesso. Budget di spesa intorno al 1-2% del totale.

TITOLARI DISCRETI: Silvestri, Caprile, Terracciano (Christensen), Montipò, Consigli (Cragno)

Marco Silvestri è sicuramente il miglior portiere di questa fascia, titolare di una squadra fisica e che prende pochi gol (soprattutto la prima metà di campionato). Acquisto sempre promosso.
Terracciano gioca in una squadra di fascia superiore ma non è un portiere di primo livello, in più la Fiorentina sta registrando qualche problema difensivo di troppo e manca il sostituto di Igor. Occhio al mercato, è arrivato il danese Christensen dal Herta Berlino per €6M e sappiamo come ad Italiano piaccia ruotare anche i portieri; la Fiorentina è una porta da prendere in coppia.
Montipò beneficerà dell’arrivo di Baroni che dovrebbe rendere più solido il Verona, ma rimane un titolare e niente di più.
L’Empoli ha trovato il sostituto di Vicario in Elia Caprile, preso in prestito dal Napoli dopo una grandissima stagione in Serie B al Bari.
Al Sassuolo c’è una situazione complicata: dal Monza è arrivato Cragno ma Consigli non sembra in procinto di partire, Carnevali ha già detto che si giocheranno il posto ma sembra improbabile che Cragno faccia un secondo anno di fila interamente in panchina. In attesa di aggiornamenti più importanti vanno presi entrambi per non avere brutte sorprese. Budget di spesa intorno al 1-2% del totale.

PORTIERI DELLE NEOPROMOSSE: Radunovic, Turati, Martinez

Ranieri ha confermato nella conferenza di inizio stagione che Boris Radunovic sarà il titolare, dal mercato è arrivato Scuffet ma parte dietro nella gerarchie.
Chi ha una buona memoria ricorderà l’esordio in Serie A di Stefano Turati, che contro la Juve di CR7 parò tutto e di più; arriva dal Sassuolo nella tripla operazione con Marchizza e Harroui e sarà il titolare dei ciociari.
Per chiudere, vi invitiamo a tenere d’occhio Josep Martinez, portiere spagnolo classe ’98 del Genoa che si è messo in mostra la scorsa stagione nel campionato cadetto, sarà uno di cui sentiremo parlare nel mercato estivo del prossimo anno. Budget di spesa: 1 credito in leghe numerose.

Continua a leggere la guida!

Guida all’asta – Portieri: Clicca qui

Guida all’asta – Difensori: Clicca qui

Guida all’asta – Centrocampisti: Clicca qui

Guida all’asta – Attaccanti: Clicca qui

Guida all’asta – Divisione budget: Clicca qui

Guida all’asta – Rigoristi: Clicca qui

Guida all’asta – Battitori: Clicca qui

Guida all’asta – Formazioni tipo: Clicca qui