osimhen napoli lautaro inter vlahovic juventus fantacalcio attaccanti guida all'asta consigli tuttofanta chi prendere chi comprare chi puntare asta fantacalcio tuttofantacalcio

GUIDA ALL’ASTA – Attaccanti

Ecco tutti gli attaccanti della Serie A 2023/2024 divisi in fasce per aiutarti a gestire al meglio la tua asta del fantacalcio, in costante aggiornamento.

PRIMA FASCIASUPERTOP: Osimhen, Lautaro, Vlahovic

Si riparte dal capocannoniere della scorsa stagione, colui che probabilmente ha i favori del pronostico per ripetersi. Victor Osimhen sarà il più pagato nel 90% delle aste estive, nonostante le voci di mercato arabe che giornalmente fanno spaventare i fantallenatori ma che non dovrebbero convincere il nigeriano a lasciare Napoli. Unico neo: la Coppa d’Africa di gennaio che potrebbe fargli saltare dalle 3 alle 5 partite.
Insieme a lui abbiamo l’unica vera certezza tra gli attaccanti top del nostro campionato, ovvero Lautaro Martinez. L’argentino ha giurato amore all’Inter, non ha concorrenza, sarà il primo rigorista, viene da una stagione da 28 gol e sarà il nuovo capitano nerazzurro: serve altro per convincervi?
Discorso diametralmente opposto per Dusan Vlahovic, l’uomo al centro del mercato della Juventus. Dilungarsi sulle dinamiche dello scambio con Lukaku sarebbe inutile, ma la sua partenza è tutt’altro che scontata e prenderlo a un prezzo stracciato potrebbe rivelarsi il gamechanger della stagione. Il nostro consiglio è di preparare una strategia in funzione delle regole della vostra lega, poiché se dovesse concretizzarsi lo scambio con il belga un possibile diritto d’acquisto all’asta successiva o l’incasso della totalità dei crediti spesi potrebbero svoltare in positivo o in negativo la vostra squadra. Per chi fa l’asta prima della chiusura del mercato è richiesta massima attenzione e anche un bel po’ di coraggio, per chi aspetta settembre non resta che vivere queste ultime settimane di mercato.
Budget di spesa 35-40% del totale (per Vlahovic solo se resta quindi nelle aste di settembre).

SECONDA FASCIA TOP: Immobile, Rafael Leao, Kvaratskhelia, Dybala, Berardi, Belotti

Un gradino sotto ai 3 big abbiamo un gruppo di attaccanti che fanno della fantasie e delle giocate il loro punto di forza, ma non necessariamente i gol che sono per lo più una conseguenza della loro classe. Un’eccezione è ovviamente Ciro Immobile, il re del fantacalcio con 194 gol all’attivo nel nostro campionato, di cui ha vinto ben 4 volte la classifica cannonieri. Se sta bene parliamo forse del miglior attaccante ma tra mercato (dall’Arabia spingono per convincerlo), età che avanza, maggiore concorrenza e la sempre meno centralità nelle idee di Sarri il suo prezzo scende inevitabilmente, portandolo in seconda fascia. Sta a voi decidere se considerarlo ancora un big da 40% del budget o se investire i vostri crediti in giocatori diversi.
Nel nuovo Milan “post-Maldini” la punta di diamante è sicuramente Rafa Leao, fresco di rinnovo di contratto e uscente da una stagione fatta di 15 gol e 7 assist in Serie A, conditi con una FMV di 7,90; parliamo di un primo slot atipico, che fa delle giocate e dei bei voti il suo punto di forza. Straconsigliato.
Al fantacalcio gli somiglia molto l’MVP dello scorso torneo, il georgiano Khvicha Kvaratshkelia: 12 gol, 10 assist e 7,96 di FMV, un uragano che ha incantato tutta Italia a suon di gol e giocate. Quest’anno passa da centrocampista ad attaccante e il prezzo logicamente scenderà, passando da un sicuro 25% ad un più probabile 20%. Inizia la stagione più difficile, quella della riconferma, ma noi non abbiamo dubbi: è da prendere.
Belotti sembra essersi preso a due mani il posto da titolare nell’attacco di Mourinho, dal mercato è arrivato Azmoun ma che parte con un infortunio e a gennaio avrà anche la Coppa d’Asia. Può essere la stagione del riscatto per il Gallo.
Dybala e Berardi fanno da contorno a questi tre grandi nomi, reduci da una stagione con molte similitudini. Quando sono stati dichiarati fit per scendere in campo hanno dimostrato il loro valore, con la Joya che ha tenuto la seconda FMV più alta di tutti i calciatori (8,24); tuttavia, i problemi fisici sono stati un fattore e i due hanno giocato soltanto 25 e 24 partite, troppo poche per un investimento notevole e con pochi dubbi. Consigliamo di puntarli ma di costruirgli intorno un reparto affidabile, fatto di nomi conosciuti e dal sicuro rendimento, prendendo al massimo 1 singola scommessa.
Budget di spesa 20-30% del totale.

TERZA FASCIA BONUS GARANTITI: Lookman, Giroud, Thuram, Chiesa, Nzola, Scamacca

Superate le prime due fasce entriamo nel campo dei secondi slot. Da Lookman e Chiesa ci aspettiamo un rendimento simile fatto di voti base molto alti e con tanti assist, i gol non mancheranno ma non sono la specialità della casa; per il nigeriano aiuta l’essere uno dei papabili rigoristi della Dea (ma tenete a mente l’impegno in Coppa d’Africa), mentre Chiesa deve stare al top fisicamente e qualche segnale positivo nelle amichevoli pre-campionato è arrivato.
Dal mercato non sono arrivati nuovi attaccanti per il Milan, fatta eccezione per Okafor ma che non è una prima punta vera. Ciò significa che verrà chiesta l’ennesima solida stagione al classe ’86 Olivier Giroud, non una macchina da gol ma uno che i suoi numeri li chiude sempre: 13 e 11 gol nelle due stagioni in Serie A. Tenete a mente che è anche il primo rigorista dei rossoneri.
Cambiando sponda del Naviglio, c’è tanta curiosità intorno al nome di Marcus Thuram. Il francese è reduce dalla prima stagione della carriera dove ha giocato stabilmente da prima punta centrale, un ruolo che all’Inter ricoprirà stabilmente insieme a Lautaro. Segnaliamo come nell’ultimo campionato di Bundesliga sarebbe anche il capocannoniere se non considerassimo i calci di rigore (13 gol), quindi parliamo di un attaccante che vede la porta e che può togliere tante soddisfazioni ai propri fantallenatori. Consigliato.
La Fiorentina ha investito forte su M’Bala Nzola per sostituire il partente Cabral. L’angolano è reduce da una super stagione con 13 gol e 2 assist, e alla Fiorentina può fare anche meglio. E’ una prima punta vera e partirà da titolare davanti a Beltràn, occhio anche ai rigori dove è uno specialista e può scavalcare Nico Gonzalez nelle gerarchie.
Gianluca Scamacca torna in Serie A ed al fantacalcio dopo la sua memorabile stagione da 16 gol al Sassuolo. L’acquisto da €30M più una percentuale sulla futura rivendita certifica l’intenzione dell’Atalanta di puntare su di lui come bomber, indiscusso titolare al centro dell’attacco dei nerazzurri. Potete pagarlo anche bene perché siamo sicuri che farà una grande stagione ricca di gol (può dividersi i rigori con Lookman).
Budget di spesa intorno al 10-20% del totale.

QUARTA FASCIA BOMBER DI PROVINCIA: Dia, Sanabria, Beto, Retegui

Sotto agli attaccanti delle big abbiamo quei numeri 9 dal grande rendimento ma penalizzati dalla schierabilità della squadra in cui giocano. Il senegalese Boulaye Dia è stato la grande sorpresa dello scorso campionato chiuso con 16 gol e una FMV da urlo del 7.82, ma resta un overperformer che difficilmente si ripeterà a quei livelli.
Sanabria ha avuto una stagione dalle due facce, segnando ben 10 dei 12 gol totali nel 2023 quindi dalla 16a giornata in poi. Al prezzo giusto può rivelarsi un bel colpo.
Marko Arnautovic ha avuto il rendimento opposto, segnando tantissimo nelle prime 10 partite sotto la gestione di Mihajlovic ma perdendosi totalmente dall’arrivo di Thiago Motta in poi, complice un rapporto turbolento con quest’ultimo e due infortuni molto importanti. Riparte con meno certezze ma la qualità dell’attaccante non è in discussione.
Beto ha voci di mercato importanti (se dovesse andare all’Inter cambierebbe totalmente il suo status al fantacalcio) ma se dovesse rimanere ad Udine si confermerebbe il classico bomber di provincia, capace di andare in doppia cifra senza molte difficoltà ma limitato dai brutti voti dovuti alle prestazioni altalenanti della sua squadra.
L’italo-argentino Mateo Retegui parte da una valutazione molto alta a causa del grosso hype che gli hanno portato i gol in Nazionale, difatti consigliamo prudenza: se tocca cifre superiori al 10% potete abbandonare l’asta, ma a cifre inferiori può rivelarsi un colpo interessante. Tenete a mente che il Genoa resta una neopromossa e le partite ad alto indice di schierabilità non saranno molte.
Budget di spesa intorno al 9-14% del budget.

QUINTA FASCIA ALI OFFENSIVE: Laurientè, N. Gonzalez, Karlsson, Pedro, Almqvist

In quinta fascia abbiamo raggruppato quelle ali offensive che giocano, segnano e portano buoni voti e che vengono considerati dei classici terzi o quarti slot. Armand Laurientè è stato la sorpresa in un Sassuolo molto altalenante, fino alla 30a giornata è stato addirittura nella Top5 degli attaccanti per FMV ma poi è calato molto nelle ultime partite. Riparte da terzo slot pieno, se viene sottovalutato approfittatene.
Nico Gonzalez ha vissuto una stagione a due facce: punto fermo e trascinatore in Conference League, comprimario in campionato dove spesso non è stato convocato per recuperare. Quest’anno potrebbe vivere una situazione simile, ad Italiano piace ruotare i suoi giocatori e la sensazione è che come l’anno scorso la priorità sarà la competizione europea.
Jasper Karlsson è il colpo dell’estate per il Bologna, ala di piede destro che parte da sinistra e dovrebbe prendere i compiti di Barrow nello scacchiere di Thiago Motta.
Pedro sarà un’alternativa di Sarri, gode della stima del proprio allenatore e nelle rotazioni dopo le partite di Champions potrà avere tanti minuti.
Budget di spesa intorno al 5-6% per Laurientè e Nico, intorno al 2-3% per i restanti tre.

SESTA FASCIA JOLLY DALLE BIG: Simeone, Milik, Jovic, Zapata, Okafor, Castellanos, Kean, Raspadori, Muriel, Cambiaghi, Brekalo, Solbakken, El Bilal Tourè, Arnautovic, Beltràn, Lozano, Isaksen

Tanti bonus in pochi minuti, ma gestione complessa. Prendere le seconde linee delle grandi squadre è una mossa rischiosa ma che può rivelarsi importante nelle giornate di turnover: i cosiddetti jolly. Gio Simeone è quello che riesce ad impattare meglio sui match anche con pochi minuti, senza tralasciare che Osimhen a gennaio avrà la Coppa d’Africa e lascerà uno spazio importante; il prezzo non sarà basso ma potete anche sfruttarlo per far spendere crediti al possessore del senegalese.
Milik è un jolly importante perché nel 352 di Allegri può giocare in coppia con tutti gli altri attaccanti, potrebbe ritrovarsi a fare molti più minuti di quello che si pensa in giro.
Occhio ad Okafor e Castellanos, volti nuovi che partono dietro nelle gerarchie ma potranno sfruttare le rotazioni post-Champions per giocare e portare bonus.
L’Inter ha investito ben €10M su Marko Arnautovic per chiudere il reparto offensivo e rappresenta l’unica punta vera dei nerazzurri. Inizialmente partirà dietro Thuram ma per le sue caratteristiche da bomber avrà sicuramente tanto spazio, è un nome da non sottovalutare anche a partita in corso.
Lucas Beltràn sbarca al fantacalcio e lo fa con la maglia della Fiorentina. L’argentino ormai ex River Plate è una prima punta atipica, un po’ alla Lautaro Martinez, alto 1,77 ma forte fisicamente e con buona tecnica. Inizialmente partirà dietro a Nzola, ma nelle rotazioni di Italiano troverà tanti minuti e si prospetta un’alternanza stile Cabral-Jovic dello scorso anno.
Chiudiamo con la new entry El Bilal Touré, volto nuovo dell’attacco della Dea. Il maliano classe 2001 viene dall’Almeria, con cui ha segnato 7 gol in 21 partite nello scorso torneo de LaLiga; numeri non esaltanti, tuttavia, una lesione muscolare lo ha condizionato limitandolo nelle sue qualità di attacco alla profondità. Se non vi convince, vi convincerà ricordare che rappresenta l’investimento più caro della storia dell’Atalanta: €30M.
Budget di spesa molto variabile, si va dal 7-8% di Milik e Simeone al prezzo di 1 credito di Brekalo e Solbakken.

SETTIMA FASCIA TRASCINATORI DELLE PICCOLE: Caputo, Caprari, Deulofeu, Luvumbo, Pinamonti, Lapadula, Henry, Djuric, Cheddira

Caputo e Caprari potrebbero avere un prezzo simile: il primo potrebbe portare più gol ma ha la concorrenza agguerrita di Piccoli, mentre l’ex Verona giocherà sempre ma ha meno gol nelle gambe.
Occhio a Deulofeu: è ancora ai box dopo l’infortunio dello scorso inverno e potrebbe saltare i primi 40 giorni di stagione, abbiate cautela.
Stesso discorso per Lapadula, il suo entourage sminuisce l’infortunio avuto in preseason ma potrebbe rischiare anche uno stop di 3 mesi. Probabilmente guarderemmo altrove.
Djuric sarà il titolare del Verona almeno fino al completo recupero di Henry, successivamente se la giocheranno.
Pinamonti deve riscattarsi, parte davanti a Mulattieri ed Alvarez ma se dovesse ripetere le prestazioni opache dello scorso anno sicuramente perderà il posto.
Consigliamo fortemente Zito Luvumbo, a Cagliari la piazza impazzisce per lui e anche nelle amichevoli sta segnando molto.
Budget consigliato 3-4%, per Lapadula, Henry e Djuric decisamente meno.

OTTAVA FASCIA POSSIBILI SORPRESE: Shomurodov, Ngonge, Mota, Brenner, Piccoli, Mulattieri, Bonazzoli, Zirkzee

Ottava fascia per i veri temerari che amano scovare i cosiddetti overperformer. Consigliamo Ngonge e Piccoli, già in palla nel finale dello scorso campionato, sprizzano freschezza e gioventù in reparti dove mancano.
Mulattieri ha fatto 16 gol in B e sicuramente non si ripeterà, ma potrebbe stupire e sorprendere molti.
Mota lo conosciamo dalla passata stagione ma potrebbe fare ancora meglio, stesso discorso per Shomurodov che ha cambiato casacca accasandosi al Cagliari.
Dopo l’addio di Arnautovic, Joshua Zirkzee sarà la nuova punta del Bologna e ha già dato sprazzi di talento in Coppa Italia.
Bonazzoli si è trasferito al Verona reduce da una stagione con pochi minuti alla Salernitana. Nella città di Shakespeare può trovare quella centralità che gli fece raggiungere la doppia cifra nella stagione 21/22, può essere una piacevole sorpresa low cost.
Budget consigliato 1-2% del totale.

NONA FASCIA JOLLY DALLE PICCOLE: A. Alvarez, Karamoh, Di Francesco, Pellegri, Banda, Success, Caso, Pavoletti, Cuni, Krstovic

Seconde linee o volti nuovi delle provinciali, di cui il rendimento sarà un vero e proprio punto interrogativo.
Cuni e Caso sono chiamati all’impresa di trascinare il Frosinone alla salvezza nella prima esperienza in Serie A, compito non facile.
In attesa del ritorno di Lapadula, Leonardo Pavoletti avrà tanti minuti e le sue capacità aeree potrebbero portare qualche bonus insperato.
Budget di spesa minimo da 1 a 5 crediti.

DECIMA FASCIA RISERVE: Petagna, Thauvin, Defrel, Botheim, Lucca, Cancellieri, Soulè, Seck, Ekong, Vivaldo

Nomi che non scaldano, avranno minuti ma partono dietro nelle gerarchie e difficilmente si sono riusciti ad imporre nelle stagioni passate.

UNDICESIMA FASCIA PER LEGHE NUMEROSISSIME: Kvernadze, Puscas, Kallon, Braaf, Ekuban, Ceide, Voelkerling Persson, Bidaoui, Borrelli, Yalcin, Diaw, Maric, Shpendi, Yildiz

In mezzo a listone troviamo anche questi calciatori, tuttavia saranno inutili se non in leghe numerosissime dai 12 partecipanti in su.

FASCIA MERCATO: Kouamè, Colombo, Coda, Origi, Valencia, Barrow, Cambiaghi

Occhio a Kouamè che dovrebbe lasciare la Fiorentina e il fantacalcio, Colombo non dovrebbe restare a fare la riserva di Giroud quindi è un’occasione da sfruttare.
Coda dovrebbe salutare Genova per ritornare in Serie B. Diego Valencia ha segnato in amichevole ma non rientra nei piani di Paulo Sousa, idem Origi con Pioli.

Continua a leggere la guida!

Guida all’asta – Portieri: Clicca qui

Guida all’asta – Difensori: Clicca qui

Guida all’asta – Centrocampisti: Clicca qui

Guida all’asta – Attaccanti: Clicca qui

Guida all’asta – Divisione budget: Clicca qui

Guida all’asta – Rigoristi: Clicca qui

Guida all’asta – Battitori: Clicca qui

Guida all’asta – Formazioni tipo: Clicca qui