GUIDA ALL’ASTA – Divisione budget

Si avvicina la prima giornata del campionato 2024/25 e con essa anche il fatidico giorno dell’asta. La redazione di Tuttofanta vi accompagnerà come sempre con approfondimenti e contenuti esclusivi affinché possiate arrivare preparati.

Per gestire al meglio la tua asta devi avere le idee chiare sulla suddivisione del budget per ogni ruolo, ma bisogna anche essere flessibili e cogliere le occasioni che l’asta ti offre.

L’obiettivo sarà comporre una rosa formata da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti in un fanta a 8 (quello più diffuso).

Il consiglio è quello di non spendere troppo per i portieri, max 6% del budget nel caso in cui la vostra lega non utilizzi il bonus imbattibilità dell’estremo difensore. Pensate che lo scorso anno il 91% di coloro che hanno portato a casa il fanta (senza mod e imbattibilità) hanno speso circa il 6.5% del loro budget per il portiere. Potete spingervi fino al 9% in caso di mod difesa e imbattibilità.

Stesso discorso vale per il reparto difensivo, senza mod la spesa consigliata si aggira intorno al 12% dei crediti complessivi, probabilmente in questo caso non riuscirete ad affondare il colpo per un super top e il consiglio è quello di distribuire i vostri fantamilioni puntando su un esterno da bonus e su titolari affidabili che si portano dietro meno hype. In caso di modificatore potete spendere fino al 20% del vostro budget, considerando che vi serviranno 2/3 centrali da ottimi voti e 2 esterni da bonus da alternare. Per aiutarvi abbiamo pubblicato la nostra guida all’asta che potete trovare qui.

Passiamo al reparto forse più importante per il fantacalcio, soprattutto nelle ultime stagioni i centrocampisti a toccare la doppia cifra sono in aumento (vedi l’anno scorso Gudmundsson, Calhanoglu, Pulisic, Koopmeiners, De Ketelaere, Orsolini) e gli attaccanti a raggiungere i 20 goal sono al contrario sempre meno (stagione 23/24 solo Lautaro, stagione 22/23 Osimhen e Lautaro, 21/22 Immobile, Vlahovic e Lautaro). La nostra redazione quest’anno si sente di consigliare una spesa leggermente superiore per i centrocampisti, intorno al 32% del vostro budget, questo vi consentirà (se sarete bravi e con la giusta dose di fortuna) di acquistare un top e almeno un centrocampista d’assalto (anche in questo caso potete consultare le nostre guide all’asta). Ricordatevi che gli attaccanti segnano ma i centrocampisti vi fanno vincere il fantacalcio. In caso di modificatore chiaramente potete abbassare leggermente la spesa al 26%.

Chiudiamo con gli attaccanti e iniziamo con una precisazione, Lautaro Martinez è l’unico che vi garantisce i 20 goal stagionali. Gli altri (anche se potenzialmente possono avvicinarsi) non rappresentano delle certezze, ma rischiano di venire strapagati vista la mancanza di alternative valide. A prescindere da tutto è sempre importante chiudere un tridente ben accessoriato e per questo vi consigliamo di conservare almeno il 45% del vostro budget che dovrà essere accompagnato da un’ottima strategia, ecco perché a breve la nostra redazione pubblicherà le migliori coppie di attaccanti in relazione al fattore casa/trasferta.