FANTADOSSIER – Cagliari

Asta del Fantacalcio alle porte, è tempo di analizzare dettagliatamente tutte le squadre del nostro campionato.

FORMAZIONE TIPO: (4-4-2) Radunovic; Zappa, Dossena, Chatzidiakos/Obert, Augello; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Jankto; Lapadula/Luvumbo, Shomurodov.

RUOLI VALORIZZATI: Claudio Ranieri si affida al collaudato 4-4-2 e mette in risalto gli esterni (soprattutto i terzini di spinta) e l’attaccante, anche lo scorso anno il centravanti della squadra sarda (Gianluca Lapadula) ha messo a segno 25 goal stagionali, risultando in grande spolvero. A destra ricopre il ruolo di terzino Gabriele Zappa che lo scorso hanno è cresciuto molto dimostrando affidabilità e costanza (4 goal e 4 assist per il terzino italiano). A sinistra invece ci sarà Augello già 4 stagioni in A per lui, viene da una stagione positiva a livello personale nonostante le difficoltà della Samp (2 goal e 5 assist).

PUNTI DEBOLI: il punto debole della squadra sarda può essere l’impostazione della manovra, a causa delle difficoltà tecniche dei due centrali.

LA STELLA: la stella della squadra lo scorso anno era sicuramente Gianluca Lapadula, capocannoniere e leader indiscusso. L’attaccante peruviano a Cagliari ha ritrovato continuità e fiducia, tornando ad essere letale sotto porta. Tuttavia a fine luglio l’ex Lecce ha subito un intervento chirurgico alla caviglia destra che già dalla passata stagione gli provocava dei fastidi. I tempi di recupero saranno di circa due mesi.

RIGORI E CALCI PIAZZATI: nella passata stagione il rigorista designato era Lapadula, in sua assenza può presentarsi sul dischetto Nicolas Viola (che parte sfavorito nel ballottaggio con Makoumbou) o Pavoletti. Le punizioni e gli angoli verranno affidati a Nandez o in alternativa ad Augello.

LA SORPRESA: Zito Luvumbo si candida come vera sorpresa di questa squadra, dopo aver collezionato 5 goal lo scorso anno, due dei quali da subentrante nei playoff contro il Parma (che hanno portato la squadra sarda in finale contro il Bari), l’angolano vuole continuare a stupire anche in Serie A. L’infortunio di Lapadula gli permetterà di accumulare più minuti.

3 NOMI CONSIGLIATI: Luvumbo, Azzi, Nandez

3 NOMI SCONSIGLIATI: Scuffet, Rog, Goldaniga