Esultanza-Atalanta-fantacalcio-tuttofanta

FANTADOSSIER – Atalanta

Asta del Fantacalcio alle porte, è tempo di analizzare dettagliatamente tutte le squadre del nostro campionato.

FORMAZIONE TIPO: (3-4-1-2) Musso/Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bakker; Koopmeiners/Pasalic; Lookman, Scamacca/Zapata.

RUOLI VALORIZZATI: Sicuramente gli esterni che in questi anni hanno sempre portato valanghe di bonus con il gioco offensivo e incentrato sulle fasce. La trequarti, fulcro del gioco di Gasperini, inserimenti e conclusioni (13.5 tiri a partita e 4.7 da fuori area).

PUNTI DEBOLI: La porta, lo scorso anno 48 gol subiti, la peggiore tra le prime otto della classe. Complici un Musso non brillante e una difesa non più solida come quella degli scorsi anni. Puntare quindi sulla coppia Carnesecchi-Musso potrebbe non rivelarsi la mossa dell’anno, investire sicuramente ma a cifre non esagerate.

LA STELLA: Teun Koopmeiners, la certezza, 10 gol e 4 assist la scorsa stagione, 1.8 tiri a partita, 7,14 di fanta-media (sotto solamente a Kvaratskhelia, Zaccagni ed El Shaarawy). Non serve aggiungere altro, un primo slot.

RIGORI E CALCI PIAZZATI: Lookman su tutti è il primo rigorista, negli anni abbiamo sempre però fatto i conti con l’Atalanta, probabilmente la squadra con meno punti di riferimento del campionato, ai nastri di partenza è il nigeriano il prescelto, lo segue Koopmeiners. All’olandese verranno affidate punizioni e corner. Un occhio al neoacquisto Scamacca che potrebbe cambiare qualche gerarchia.

LA SORPRESA: Charles De Ketelaere, il belga dopo la pessima annata trascorsa al Milan può rilanciarsi con Gasperini, ha già trovato la rete nella prima apparizione, cosa che non gli è riuscita per tutto il campionato scorso. Adesso ci si può puntare.

3 NOMI CONSIGLIATI: Zappacosta, Lookman, Ederson

3 NOMI SCONSIGLIATI: Musso, Muriel, Tourè