fiorentina fantadossier

FANTADOSSIER – Fiorentina

Asta del Fantacalcio alle porte, è tempo di analizzare dettagliatamente tutte le squadre del nostro campionato.

FORMAZIONE TIPO: (4-2-3-1) Terracciano; Dodò, Milenkovic, Mina, Biraghi; Arthur, Mandragora; Ikoné/Brekalo, Bonaventura, Gonzalez; Nzola/Beltran.

RUOLI VALORIZZATI: Senza alcun dubbio, gli esterni, il fulcro delle azioni della viola. Anche i dati statistici supportano la scelta, infatti, ben il 72% delle azioni iniziano appunto dalle fasce con un’alta media di cross a partita.

PUNTI DEBOLI: Più che una zona di campo ben precisa, possiamo indicare la scarsa continuità come punto debole. Molte volte in questi hanno abbiamo visto partenze deludenti del club, ritrovandosi a metà stagione nel lato destro della classifica, alternando ottime prestazioni con altre davvero insufficienti.

LA STELLA: Nico Gonzalez. È lui il fantasista della squadra, il giocatore su cui punta principalmente la squadra per iniziare le azioni offensive. Purtroppo la scorsa stagione lo abbiamo visto fuori dal campo per diversi infortuni, ma quando chiamato in causa ha sempre messo in difficoltà le difese avversarie.

RIGORI E CALCI PIAZZATI: Continuiamo a parlare di Nico Gonzalez, perchè sarà lui il primo rigorista dei viola. In ordine vediamo Jovic che ha preso il posto del partente Cabral. Sui calci piazzati non c’è discussione, vanno al mancino di Biraghi; in sua assenza si fa avanti Bonaventura.

LA SORPRESA: Come sorpresa puntiamo su Yerri Mina, il nuovo difensore centrale dei viola. Con un altezza di 1,95m sarà fondamentale nei calci piazzati, trovandosi molte a doverli concretizzare. 28 anni, giocatore esperto, proveniente da una Premier molto competitiva. Può essere il valore aggiunto della squadra.

3 NOMI CONSIGLIATI: Nzola, Mina, Ikonè

3 NOMI SCONSIGLIATI: Mandragora, Arthur, Dodò